Rino Castiglione parla dei nuovi progetti per Gas

Rino Castiglione parla dei nuovi progetti per Gas

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Gas Milano 1984  prima nota come Grotto Spa, fondatrice del marchio Gas Jeans – prepara il nuovo corso con il presidente e ceo Rino Castiglione, in carica dall’inizio del 2024. L’obiettivo è riportare il marchio del denimwear «nell’albo d’oro dell’eccellenza italiana nel mondo», consapevole del suo potenziale nel mondo della moda, «forse ancor più di 40 anni fa».

La Grotto Spa, a rischio di fallimento, è diventata Gas Milano 1984 nel giugno 2022, quando è stata acquisita dalla società Milano 1984 di Andrea Citterio e partecipata da Duke (holding dello stesso Citterio), Alpha Square Invest (holding di Castiglione), Bordin Holding (riferibile a Fortunato Bordin) e dal fondo Dea Capital.

Oltere a essere socio fondatore della holding svizzera di investimento Alpha Square Invest, Castiglione è esperto di finanza e di moda, avendo operato in realtà come VF Corporation (come president International), GuessBenetton Valentino.

Con l’arrivo dei nuovi soci per l’azienda vicentina è partito un programma di investimenti che nel corso dell’anno porterà il capitale sociale da 50 mila a 9 milioni di euro. Il management prevede una crescita a due cifre per quest’anno, che dovrebbe portare al breakeven «probabilmente già nel corso del 2024». «L’obiettivo ambizioso – anticipano i vertici – è raggiungere un fatturato di 100 milioni di euro entro il 2027».

L’idea è focalizzarsi sull’estero, partendo da Spagna, Germania, Francia, Austria, Benelux e Ungheria (dove è presente una filiale storica). In India è stata confermata la partnership storica con Reliance Brands (grande distributore locale di brand di alta gamma), che attualmente riguarda 25 negozi monomarca full price e 54 tra corner e shop-in-shop.

«La nuova Gas Milano 1984 – afferma Castiglione – volta pagina con obiettivi ambiziosi e il desiderio di dare da subito un messaggio importante al mercato: si riparte dall’eccellenza italiana con una forte spinta verso l’estero». «Il marchio – specifica il neopresidente e ceo – si presenta al mercato con un progetto creativo fortemente rivisitato: una donna molto più protagonista e centrale, oltre a un denim più fluido, inclusivo, elegante e dall’anima casual chic. Abbiamo in mente un nuovo consumatore più giovane, esigente e sperimentatore rispetto al passato, che si approccia ai nostri prodotti in una logica di omnicanalità, tra e-commerce e retail fisico».

Gas ha ridefinito il proprio modello di business, concentrando gli sforzi su due pre-collection e due main collection l’anno. La strategia distributiva future è retail oriented mentre è in progettazione un nuovo store concept che riflette la direzione creativa del brand. Dopo la ridefinizione del layout della sede di Chiuppano (Vicenza), Gas si presenta anche con un nuovo showroom a Milano, nel cuore del distretto della moda in zona Tortona.

Il team è stato potenziato con 30 nuove assunzioni nel giro di un anno e mezzo, per sostenere la sua crescita e l’innovazione. Nella squadra di Castiglione figurano il direttore generale Stefano Tosin (già manager di successo in DieselMarniOtb e Staff International), la direttrice creativa Gregoria Carmagnini (ex Guess Europe), il direttore vendite Alessandro Allara (VF, Diesel e Guess) e il direttore marketing Nicolas Trentin (Zamperla Group e Ecoluxe London).

La nuova società conta complessivamente 180 collaboratori e 12 agenzie commerciali in Italia. Sono circa 650 i suoi punti i vendita multimarca fra Italia, Europa, Africa e Asia.

Per oltre 20 anni sponsor del team Repsol Honda, al fianco di campioni come Valentino RossiMick DoohanNicky HaydenAndrea DoviziosoCasey Stoner e Marc Márquez, quest’anno Gas continuerà il legame con il mondo delle moto accanto al team Pramac Racing.

 

Fonte: https://www.fashionmagazine.it/

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