Gas – Focus su donna e lifestyle

Gas – Focus su donna e lifestyle

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Entra nel vivo il rilancio di Gas. Dalla spinta sulla donna all’espansione retail, il presidente e ceo Rino Castiglione (ex Guess, VF Corp e Benetton) racconta a FashionNetwork.com le prossime tappe di sviluppo della storica azienda italiana di denim, ribattezzata Gas Milano 1984 (ex Grotto SpA) dopo il cambio di proprietà e l’ingresso di nuovi investitori.

Cosa prevede il business plan?

Quando siamo entrati nel 2022 l’azienda era in concordato, ma la produzione continuava. L’anno successivo ci siamo concentrati su investimenti e ristrutturazione, con un forte recupero dell’ebitda. Nel complesso abbiamo 180 dipendenti, con 30 nuove assunzioni negli ultimi 18 mesi. L’obiettivo è il break-even nel 2024. Al 2027/28 puntiamo a 100 milioni di fatturato, dai 60 milioni del pre-covid.
 
Il brand ha un forte heritage nel denim. Come sarà la nuova Gas?

Stiamo lavorando per creare un’immagine più fashion e casual chic. L’ultima collezione va oltre il denim, che oggi rappresenta circa il 50% dell’offerta. Cresce l’universo apparel per rendere il marchio più lifestyle. Ci aiuterà anche la contaminazione con altri mondi, come lo sport. Siamo partiti dai capi iconici per ottenere uno stile più contemporaneo, anche attraverso l’uso di materiali tecnici. 

Puntate sulla donna?

L’obiettivo è ribilanciare la collezione portando la donna al 50%, mentre in passato non raggiungeva il 20%. Per farlo abbiamo arruolato Gregoria Carmagnini, ex direttrice creativa di Guess. Una scelta strategica grazie al forte background della designer nel womenswear. Anche la comunicazione sarà sviluppata sull’immagine femminile. 

A cambiare look è anche la sede di Milano?

Lo showroom di circa 400 mq al 27 di via Tortona ospita le collezioni e gli uffici commerciali e rappresenta la nuova immagine del brand. L’headquarter dell’azienda rimane in Veneto, in provincia di Vicenza. 
 
I negozi ‘vestiranno’ il nuovo concept?

Gli store rifletteranno il cambio alla direzione creativa. Oggi abbiamo 5 negozi monomarca in Italia, che sono tornati a performarne dopo il colpo del covid. A livello wholesale il brand raggiunge 650 doors multimarca tra Italia, Europa, Africa e Asia.

 

Nuove aperture in cantiere?

Vogliamo crescere con il partner Reliance Brands, che già gestisce 32 monobrand Gas in India. Lo sviluppo guarda anche oltreconfine. Nel mirino ci sono i Paesi del Sud Est Asiatico, come Indonesia e Thailandia. Stiamo aprendo anche in Benelux e Scandinavia. In Spagna, secondo mercato del brand, abbiamo appena lanciato una nuova struttura commerciale. La filiale storica in Ungheria a trazione retail farà da leva per lo sviluppo in Europa. 

Siete attivi anche online?

A metà 2023 abbiamo rivoluzionato il sito di e-commerce con un nuovo partner. Dal primo gennaio la parte di Seo e digital marketing fa capo allo specialista Relevate. Nelle prime sette settimane del 2024 abbiamo totalizzato 1/3 del fatturato di tutto l’anno precedente.
 
Gas era una presenza fissa di Pitti Uomo. Ci sarà il come-back?

Ci stiamo lavorando. L’obiettivo è tornare al salone fiorentino con uno spazio adatto al brand. Vogliamo comunicare un messaggio diverso. Ci auspichiamo di riuscire già per l’edizione del prossimo giugno.

 

Fonte:  FashionNetwork.com

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