VENEZIA FC
Contatta il nostro referente:

VENEZIA FC

ANDREA FAVARETTO
+39 349 5088777
+39 041 5952099

andrea@pfc.it

La collaborazione tra Venezia FC e NOCTA 

La progetto di collaborazione tra il Venezia FC e NOCTA nella stagione 25/26, che verrà presentato nel corso della stagione, si sviluppa attorno al concetto di ‘Home Ground’: una narrativa volta a raccontare la bellezza di Venezia, la sua architettura, la cultura e la profonda e autentica passione per la moda e lo sport.

La campagna di questa stagione rispecchia l’impegno del Venezia FC verso i propri tifosi e la città ed esprime l’intento del Club di affermarsi come punto di riferimento non solo sul piano sportivo, ma anche come attore culturale contemporaneo. Primo Club di calcio italiano a collaborare con NOCTA come sponsor tecnico, il Venezia FC intraprende dunque un percorso distintivo e indipendente, dove sport, cultura, moda e musica si fondono in una narrazione audace. NOCTA porta con sé un richiamo internazionale, una profondità artistica e una rilevanza culturale che vanno oltre i confini tradizionali del merchandising calcistico.

“Rinnovare la nostra collaborazione con NOCTA è un elemento di grande unicità” ha dichiarato Tancredi Vitale, Managing Director di Venezia FC. “Questa partnership riflette in pieno ciò che vogliamo che il Venezia FC rappresenti: un Club radicato nella tradizione, ma che non ha paura di innovare e di essere all’avanguardia. NOCTA porta con sé una rilevanza globale, una profondità culturale e una sensibilità creativa unica nel panorama calcistico. Home Ground non è solo una campagna: è l’espressione della mission del VFC di introdurre un nuovo linguaggio condiviso nel calcio, che attinge alla cultura globale per ridefinirla, restando fedele all’identità di Venezia. Insieme, non intendiamo replicare modelli esistenti, ma crearne uno nostro: coraggioso, autentico e proiettato verso il futuro. Ogni elemento nato da questa collaborazione esprime i nostri valori: attenzione per i dettagli, audacia creativa e profondo rispetto per la tradizione. È un manifesto da indossare, che racconta chi siamo e dove stiamo andando: un Club che onora il proprio passato mentre plasma un futuro ambizioso, inclusivo e inconfondibilmente veneziano.”

Questa partnership non riguarda solo il calcio, ma Venezia, una delle città più storiche al mondo, e la passione che le persone nutrono non solo per il Club, ma per la città e ciò che rappresenta,” afferma Matte Babel, Co-Founder di NOCTA. “Ciò che entusiasma davvero è che, pur avendo un’identità profondamente radicata nel patrimonio veneziano, il Club non ha paura di spingersi oltre i confini. Il designer Diego Moscosoni, che ha guidato il team creativo, è riuscito a fondere perfettamente sport e moda. Non si tratta semplicemente di apporre un logo su una maglia, ma di creare qualcosa che racchiuda l’inconfondibile carattere di Venezia e l’energia unica e globale di NOCTA”.

Per la stagione 25/26 introduce una visione più ampia dell’estetica e dell’essenza del Club attraverso collezioni collaterali. Per la prima volta, Venezia FC e NOCTA ampliano la loro collaborazione integrando una Training collection orientata alla performance e una linea Travel più lifestyle. Queste collezioni propongono audaci reinterpretazioni di colori, tessuti leggeri e strutture ad alte prestazioni, unendo comfort, tecnicità e impatto visivo.

Giacche pre-gara, travel outerwear, tute da ginnastica e progetti speciali verranno svelati progressivamente, assumendo un ruolo sempre più centrale nella narrazione del Club. Più che semplici capi d’abbigliamento, questi articoli incarnano individualità, innovazione e personalità, estendendo il linguaggio visivo della partnership e risuonando ben oltre il campo da gioco.

Radicata nel DNA di NOCTA – un marchio il cui nome si ispira a nox, la parola latina per “notte” – la collaborazione esprime un mondo creativo senza confini e costruisce un’identità e una comunità uniche. Per molti versi, riflette la stessa Venezia: stratificata, immaginifica e visionaria.

 Fonte: www.veneziafc.it